bianca_arancio_low_edited.jpg

CHI SONO

FORMAZIONE

Sono nata e cresciuta a Milano, una città che amo e da cui sono fuggita solo temporaneamente, per un Erasmus a Parigi.

Dopo il liceo classico, mi sono iscritta a Psicologia all’Università Cattolica, perché mi affascinava l’idea di studiare la mente umana e le relazioni tra le persone. Durante l’università ho messo a fuoco un interesse particolare per la famiglia, e in essa i bambini e i ragazzi, e per l’individuo visto all’interno delle proprie relazioni.

Nel 2015 mi sono laureata a pieni voti con una tesi, non a caso, sulla creazione di legami fraterni all'interno dell'affido familiare.

Dopo l’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia, ho iniziato la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale intitolata a Mara Selvini Palazzoli, una delle pioniere della terapia della famiglia in Italia.

ESPERIENZE

Ho iniziato la mia esperienza professionale in contesti particolari come il carcere, dove mi sono occupata di percorsi mirati alla cura delle relazioni famigliari in detenzione e la comunità mamma-bambino, dove sono entrata in contatto con famiglie in grave difficoltà, nell’ottica di supportarle in un processo di ridefinizione ed evoluzione.

Successivamente mi sono dedicata al lavoro di presa in carico delle famiglie sul territorio, in connessione con i Servizi Sociali di tutela minori, lavorando sulla valorizzazione delle risorse di ciascuna situazione particolare e all’interno di un consultorio pubblico, dove ho avuto uno sguardo a tutto tondo sulle fatiche che le famiglie e i singoli quotidianamente incontrano e su come è possibile accompagnarle per un tratto di strada nella ricerca faticosa, ma arricchente di un equilibrio.

Attualmente seguo individui e famiglie nel contesto privato, con percorsi di sostegno psicologico mirati a comprendere le fonti del disagio e recuperare un benessere individuale e relazionale.

Nel lavoro con le famiglie parto dall’idea che nessuna famiglia sia perfetta, ma ci siano molti modi per essere una famiglia serena.