top of page
bianca_arancio_low_edited.jpg

CHI SONO

FORMAZIONE

Sono nata e cresciuta a Milano, una città che amo e da cui sono fuggita solo temporaneamente, per un Erasmus a Parigi.

Dopo il liceo classico, mi sono iscritta a Psicologia all’Università Cattolica perché mi affascinava l’idea di studiare la mente umana e le relazioni tra le persone.

Ho messo a fuoco un interesse particolare per la famiglia e per l’individuo visto all’interno delle proprie relazioni e mi sono laureata nel 2015 con una tesi, non a caso, sulla creazione di legami fraterni all'interno dell'affido familiare.

Dopo l’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia, mi sono specializzata in psicoterapia sistemico-famigliare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli, pioniera della terapia della famiglia in Italia.

ESPERIENZE

Mi sono sperimentata in contesti lavorativi molto diversi come il carcere, la comunità mamma-bambino e la presa in carico delle famiglie sul territorio, in connessione con i Servizi Sociali di tutela minori. Ho svolto il tirocinio di specializzazione prima nel contesto pubblico, in un Consultorio famigliare e poi in un contesto di privato sociale.

Attualmente lavoro in studio privato con individui e famiglie e all’interno di un Consultorio per adolescenti e famiglie della cooperativa sociale Nivalis. Collaboro con la rivista di psicoterapia individuale sistemica Frattali.

bottom of page